SISMABONUS ed Allegato B… Correggiamo le note sbagliate!

In questo breve articolo, vorrei segnalarti una cosa di cui mi sono accorto, e che forse ti potrà essere utile.


Ti è piaciuto l'articolo...?

Bene... da oggi, potrei seguirti REALMENTE nella tua pratica di Sismabonus 110%
ULTIMI POSTI

 

Se ti è capitato di  compilare il NUOVO MODELLO PER L’ASSEVERAZIONE (l’Allegato “B”), forse avrai notato che c’è qualcosa di “strano”!

In pratica, le note che riportano ai commenti (numerate da 1 a 6), sono sbagliate.

Ovvero, sono scambiate di posizione tra di loro. Questo succede solo nella seconda pagina del Modello di Asseverazione (e non nella prima).

Pertanto, basandomi sul vecchio Modello di Asseverazione, ho cercato di rimettere in ordine le note.

Il risultato lo riporto per comodità qui sotto :

ALLEGATO “B” (con note corrette)

E’ un file jpg, dove ho segnato con una X (rossa) la nota sbagliata, ed aggiunto accanto (in verde) la nota corretta.

Spero con questo di aver fatto cosa utile, in attesa che magari dal Ministero venga rilasciata una versione corretta!

Un caro saluto.
Ing. Luigi Tarquini


Ti è piaciuto l'articolo...?

Bene... da oggi, potrei seguirti REALMENTE nella tua pratica di Sismabonus 110%
ULTIMI POSTI
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

27 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
francesco

Buongiorno ingegnere e complimenti per la giustissima correzzione. Chiedo una cosa un po fuori dall’argomento ma che potrebbe interessare parecchi ingegneri. Secondo lei o secondo anche altri lettori, nel caso di interventi con nessuna classe di miglioramento sismico come devo compilare la seconda pagina dell’allegato b? Mi spiego meglio, cambio solo i solai in legno di un edificio, devo dimostrare che tra stato di fatto e stato di progetto non c’è stato un miglioramento? Cioe, devo modellare la struttura per dedurre la PAM e is-V (un lavoro che non farei mai per interventi locali di pura sostituzione)? Oppure faccio una valutazione con metodo semplificato lasciando la stessa classe tra opere prima e dopo?Oppure lascio in bianco i valori del della classe di rischIo? Ho provato a studiare e seguire corsi ma le risposte non le ho mai trovate. vorrei conoscere un vostro pensiero. Grazie

Lorenzo

Se sono passati a sismabonus 110 anche gli interventi locali, in quanto locali come possono interessare tutto l edificio? Ad esempio se intervengo solo al piano terra sulle fondazione di un fabbricato plurifamiliare è un solo consolidamento statico. Dove è specificato che devo comunque intervenire su tutto il fabbricato?

Paolo

Buonasera Ingegnere, potrebbe chiarirmi quali sono i codici da inserire nei campi “Regione| Prov/unità terr.|Comune|”? La ringrazio,
cordiali saluti

Paolo

Perfetto, concordo, sono in effetti gli unici codici che rientrano nelle celle a disposizione. La ringrazio

Salvatore Ielo

Buongiorno…
Riferendomi all’allegato B
Alla voce costo complessivo delle opere…
Si deve inserire il costo totale da computo solo delle opere strutturali o il costo, appunto, complessivo di tutti i lavori (strutturali e non). ?

Paolo

Buonasera, secondo lei nel caso di sismabonus acquisti (un’impresa vende entro 18 mesi un alloggio costruito mediante demolizione e ricostruzione di un fabbricato residenziale) in cui la detrazione va all’acquirente e secondo la norma la spesa ammessa a detrazione é quella stabilita nel rogito, come si compila l’allegato B nella parte della congruità della spesa? Nello specifico:
1) la spesa ammessa a detrazione é quella delle opere strutturali o quella di vendita comprensiva di utile di impresa? In tal caso andrei ad asseverare anche spese che esulano dal mio lavoro.
2) per le spese professionali devo tener conto solo delle mie o anche quelle degli altri professionisti?
Grazie

Paolo

Grazie per la risposta. E sono d’accordo sul modo di procedere. Un altro dubbio che ho riguarda la relazione che c’è tra allegato B e B1.. La cifra indicata nell’allegato B é vincolante per l’allegato B1? Perche da quello che ho capito solo l’allegato B1 viene trasmesso all’enea e pertanto sarà oggetto di controllo. Se durante i lavori si decide di aggiungere delle lavorazioni strutturali che non necessitano di variante e non variano la classe di rischio ma aumentano i costi delle opere cosa succede? Non ho diritto a detrarre tali spese in quanto non dichiarate nell’allegato B o alla fine del lavoro quello che conta sarà quanto dichiarato nell’allegato B1 che terrà conto delle spese effettivamente sostenute? Grazie

angelo

Buonasera, vorrei quindi sapere come dobbiamo fare nella compilazione della pam e Is-V per interventi locali ante e post opera con metodo semplificato non li mettiamo o dobbiamo aspettare la modifica delle note

Ninni

Salve come va compilato l’allegato B nel caso di edificio (un solo sub) costituito da 2 corpi giuntati? Corpo principale in muratura e tettoia in c.a.. Intervengono ovviamente su entrambe le strutture. Devo fare 2 allegati?

Andrea

Buongiorno Ingegnere, nella compilazione dell’Allegato B, nella parte dello stato conseguente l’intervento, chiede di indicare gli estremi del deposito / autorizzazione al Genio Civile. Nel mio caso sto preparando una pratica di Sismabonus per demolizione e ricostruzione. Innanzitutto volevo chiedere se con il termine Genio Civile si intende l’Ufficio Tecnico Regionale o anche quello Comunale, dal momento che attualmente le denunce in zona 3 (parlo per il Piemonte) si consegnano solo a quest’ultimo. In secondo luogo come posso indicare il deposito della denuncia se la stessa la depositerò solo una volta ottenuto il titolo abilitativo? (che al momento non c’è ancora in quanto l’allegato B deve per l’appunto essere allegato alla richiesta del titolo abilitativo). La ringrazio e saluto

Andrea

Buongiorno, la ringrazio per la risposta precisa e puntuale. In effetti, confrontandomi anche con altri colleghi, siamo giunti alle stesse conclusioni. Grazie ancora e buon lavoro.
Saluti

Fernando

Buona sera Ingegnere,

vorrei gentilmente sapere se può chiarirmi un dubbio (che non trovo da alcuna parte):
L’asseverazione (con allegato B incluso) riguardante la nostra costruzione (a seguito di demolizione con acquisizioni di 2 classi in più) è stata depositata nel mese di marzo 2020 preso la Genio Civile. Per poter usufruire del sismabonus (non superbonus 110) inficia qualcosa il fatto che il tutto sia stato depositato presso la Genio Civile anziché al SUE?

Grazie per la sua disponibilità.

ALESSANDRO

Buongiorno, non trovo risposta al seguente quesito, in caso di demolizione e ricostruzione con super sismabonus, come chiarito dall’Ade, l’intervento di categoria superiore assorbe quelli di categoria inferiore ad esso collegati o correlati, quindi l’importo da asseverare nell’allegato B sarà relativo alla sola struttura o comprenderà ache gli interventi di categoria inferiore correlati? Ringrazio anticipatamente, cordialità.

27
0
Dubbi o suggerimenti...? Commenta qui!x
()
x